Subscribe RSS



      Per rimanere sempre aggiornati con le news pubblicate su
      Key Trading,
      iscriviti ora ai nostri RSS !

      Titoli di Stato

      Etichette: ,


      Nel sistema finanziario, lo Stato rappresenta uno dei principali attori che vi agisce in qualità di prenditore di fondi. Le cause per le quali lo Stato si indebita sul mercato dei capitali sono connesse essenzialmente al finanziamento dei piani di investimento a medio e lungo termine per la realizzazione di infrastrutture e ad altre opere tese a promuovere lo sviluppo economico e sociale del Paese.

      In base alla scadenza ed alla finalità per cui i titoli sono emessi i titoli del debito pubblico si distinguono in:

      a) titoli del debito fluttuante: sono destinati a fronteggiare temporanei squilibri di tesoreria.
      b) titoli del debito redimibile: costituiti dai titoli a medio e lungo termine. A fronte della loro emissione, lo Stato si impegna a pagare gli interessi ad un tasso fisso o variabile e a rimborsare il capitale ad una determinata scadenza.
      c) i titoli del debito irredimibile (o consolidato): sono rappresentati dai titoli per i quali lo Stato non fissa una data per la restituzione del capitale, ma si impegna a pagare gli interessi periodici.

      I principali titoli di Stato sono: B.O.T., B.T.P. e C.C.T.

      1) I Buoni Ordinari del Tesoro (B.O.T.), sono titoli a breve scadenza da 3 fino ad un massimo di 12 mesi. Il rendimento di tali titoli è costituito dalla differenza tra il valore di rimborso ed il valore di emissione.
      2) I Buoni del Tesoro Poliennali (B.T.P.), sono titoli a tasso fisso la cui durata assume un andamento variabile a causa delle previsioni relative all’andamento dei tassi di interesse ed al tasso di inflazione. Nel tempo, infatti, si sono avuti B.T.P. con scadenza a due, tre, quattro anni, fino ad arrivare ai B.T.P. novennali e, in qualche periodo, anche ai B.T.P. trentennali.
      3) I C.C.T. sono titoli con scadenza compresa tra i due e i dieci anni. Essi hanno un godimento semestrale o annuale, a seconda delle emissioni. Sono detti anche titoli indicizzati perché la loro cedola, successivamente alla prima, è variabile.



      Articoli correlati per categorie






      Vota o condividi questo articolo

      share su Facebook vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su UpNews vota su reddit segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Stumble Upon Toolbar post<li>



      0 commenti:

      Posta un commento