Subscribe RSS



      Per rimanere sempre aggiornati con le news pubblicate su
      Key Trading,
      iscriviti ora ai nostri RSS !

      Fondi comuni di investimento

      Etichette: , ,

      Fondi comuni di investimento
      I fondi comuni di investimento (in inglese mutual funds) sono intermediari finanziari che perseguono lo scopo di raccogliere il denaro che i risparmiatori sono disposti ad investire. Tali fondi sono gestiti da tali intermediari perché questi ultimi conoscono i meccanismi di funzionamento del mercato.

      In altri parole la funzione dei fondi comuni di investimento è di liberare i risparmiatori dalla scelta delle forme di impiego dei loro capitali. Per cui i risparmiatori affidano i risparmi che vogliono investire a tali intermediari, e questi creano un fondo comune, costituito da tutti i risparmi che sono affluiti verso di loro, e lo gestiscono investendo nell’acquisto di azioni, obbligazioni, titoli di Stato, affinché coloro che hanno deciso di investire i loro risparmi nel fondo possano tranne un guadagno.

      Lo scopo dei mutual funds online o meno è dunque quello di limitare i rischi derivanti dalla caduta delle quotazioni di alcuni titoli; inoltre, se le azioni di una società fruttano bassi dividendi, il fondo può compensarlo avendo in portafoglio azioni di altre società che assicurano dividendi e capitalizzazioni maggiori.

      Nei fondi comuni di investimento però il risparmiatore non è titolare dei titoli acquistati, cioè egli non è azionista della società le cui azioni sono state acquistate dal fondo, egli affida solo in gestione i propri risparmi al fondo comune di investimento. Il risparmiatore sarà solo titolare di un certificato detto “parte” che attesta la quantità del risparmio affidato al fondo comune di investimento.

      Quando poi egli decide di uscire dal fondo gli verrà restituito il capitale investito più tutti i guadagni che intanto il fondo ha realizzato per il periodo in cui è stato risparmiatore del fondo.

      L’entità del guadagno dipenderà naturalmente dalla bravura dell’intermediario che gestisce il fondo, per cui quanto più il fondo è stato ben gestito maggiori saranno i guadagni. Ma il guadagno dipende inoltre dalle esigenze del risparmiatore e quindi se è disposto a rischiare o no.



      Articoli correlati per categorie






      Vota o condividi questo articolo

      share su Facebook vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su UpNews vota su reddit segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Stumble Upon Toolbar post<li>



      0 commenti:

      Posta un commento