Subscribe RSS



      Per rimanere sempre aggiornati con le news pubblicate su
      Key Trading,
      iscriviti ora ai nostri RSS !

      Indici di borsa

      Etichette: , , ,

      Indici di borsa
      Nell’ambito del trading online un ruolo importante è svolto dagli indici di borsa. Gli indici di borsa rappresentano una sintesi efficace dell’andamento delle quotazioni dei titoli di ciascuna borsa. Essi esprimono le variazioni delle quotazioni di borsa nel tempo.

      Gli indici di borsa possono essere oggetto di comparazione sia giorno per giorno che con riferimento ad un preciso arco temporale magari connesso proprio con l’investimento effettuato. Gli indici vengono espressi in millesimi o in centesimi sulla base del metro di riferimento adottato e sono calcolati nel loro ammontare sulla base della media dei prezzi ufficiali riferito ad un ben definito mercato.

      Gli indici più noti a prescindere che si faccia online trading o meno, calcolati con vari metodi da organizzazioni indipendenti, sono: Dow Jones che fa riferimento alla borsa di New York, Financial Times che fa riferimento alla borsa di Londra, Nikkei che fa riferimento alla borsa di Tokio, Mib che fa riferimento alla borsa di Milano, Mibtel e Comit.

      A riguardo analizziamo due tra i più importanti indici di borsa del mercato azionario in Italia, il Mib ed il Comit.
      Il Comit fa riferimento ai titoli della Borsa di Milano ed è determinato sulla base del loro peso e capitalizzazione, il suo ammontare è misurato ogni giorno alla chiusura della borsa e ad esso fanno riferimento molti importanti titoli come Enel, Telecom ed Eni.
      Il Mib è invece determinato nel suo ammontare alla fine dell’anno e fa riferimento ad un'osservazione completa del mercato in un periodo di tempo generalmente medio - lungo.

      Sono inoltre presenti degli indici di borsa parziali che hanno sicuramente un valore più contenuto ma fanno riferimento un insieme di titoli tra i più richiesti nel mercato borsistico. Esempi di indici parziali sono il MIB30 ed il MIDEX che sono calcolati con riferimento rispettivamente ai primi trenta titoli della Borsa Italiana e ai successivi venticinque titoli con una capitalizzazione media.



      Articoli correlati per categorie






      Vota o condividi questo articolo

      share su Facebook vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su UpNews vota su reddit segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Stumble Upon Toolbar post<li>



      0 commenti:

      Posta un commento