L’apertura del rapporto di Trading online
Una volto scelto il broker online cioè l’intermediario online a cui è affidata la gestione l’acquisizione e la vendita degli strumenti finanziari si può procedere all’apertura del rapporto di trading online.
Per l’apertura del rapporto di trading online è necessario effettuare alcune operazioni al fine di adempiere gli obblighi imposti dalla legge relativamente all’apertura di un rapporto di raccolta e trasmissione ordini.
L’operazione primaria da svolgere è il reperimento di tutta la documentazione necessaria per poter fare online trading. Tale documentazione dovrà essere successivamente analizzata, compilata in ogni suo aspetto e poi inviata.
Tutta la modulistica può essere reperita:
• su internet sul sito dell’istituto che offre il servizio di trading online, nell’apposita sezione per poter usufruire a tale servizio. In questo caso tutta la modulistica dovrà poi essere stampata e successivamente compilata;
• mediante apposita richiesta per e-mail dell’istituto che consente di fare online trading, che procederà ad inviare tutta la documentazione al domicilio indicato dal richiedente;
• negli uffici dove l’istituto che offre tale servizio di trading online svolge un’attività commerciale (per esempio show-room, aeroporti, ecc).
I nuovi clienti al fine di ottemperare agli obblighi di legge imposti dalla normativa antiriciclaggio devono effettuare il riconoscimento che può avvenire:
- tramite l’emissione di un bonifico da un altro conto corrente intestato al cliente;
- “de visu”, cioè personalmente presso gli sportelli o gli uffici dell’istituto che offre tale servizio di trading online;
- tramite RID mediante l’indicazione di un conto aperto dal cliente presso altro istituto di credito.
Una volta ricevuto per posta o stampa da internet il contratto dovrà essere compilato e firmato. Successivamente dovrà essere compilata e firmata la documentazione relativa al profilo di rischio (o il dissenso alla fornitura di tali informazioni) e tutta l’eventuale documentazione necessaria per consentire di operare su mercati esteri. Saranno necessari anche una presentare una fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale.
Il tutto dovrà essere spedito tramite posta oppure consegnarlo direttamente presso gli sportelli e/o uffici nei quali sono presenti gli istituti che offrono tale servizio di trading online.
Articoli correlati per categorie
Posta un commento