Subscribe RSS



      Per rimanere sempre aggiornati con le news pubblicate su
      Key Trading,
      iscriviti ora ai nostri RSS !

      Borsa Italiana spa

      Etichette: , , ,

      Borsa Italiana spa

      Nel processo di privatizzazione che ha interessato i mercati di borsa, il 2 gennaio 1998 nasceva la Borsa Italiana spa (o Italian Stock Exchange).

      A partire da quel momento la funzione della Borsa Italiana spa è stato quello di gestire e organizzare il corretto funzionamento del mercato finanziario, garantendo tutti gli utenti che operano in borsa attraverso operazioni di online trading, sotto il profilo della trasparenza, dell’ordinato svolgimento delle negoziazioni e della tutela degli investitori.

      La regolamentazione dei mercati di strumenti finanziari è affidata alla Borsa Italiana spa che definisce anche i requisiti necessari per poter diventare broker online o meno e le condizioni che le società devono rispettare per entrare o rimanere nel mercato borsistico.

      La Borsa Italiana spa viene gestita attraverso la complessa attività di molti intermediari a livello nazionale ed internazionale attraverso il compimento di tutte le negoziazioni in tempo reale nel circuito telematico.

      La Borsa Italiana spa inoltre svolge attività di organizzazione, produzione, commercializzazione e promozione al fine di favorire la competizione e lo sviluppo dei mercati da essa gestiti, al fine di rendere possibile nel tempo, per tutti gli operatori che vi operano all’interno, la possibilità di procedere alle proprie negoziazioni alle migliori condizioni sotto il profilo della liquidità, trasparenza e competitività.

      Nella Borsa Italiana spa le negoziazioni degli strumenti finanziari può avvenire esclusivamente attraverso l’attività di intermediari finanziari o di Sim autorizzate al fine di assicurare gli investitori relativamente alla sicurezza e alla trasparenza nelle negoziazioni.

      Inoltre, la funzione di vigilanza viene svolta dalla CONSOB (Commissione nazionale per le società e la borsa) a tutela di tutte le società che emettono titoli e agli intermediari che procedono alle negoziazioni nel trading online.



      Articoli correlati per categorie






      Vota o condividi questo articolo

      share su Facebook vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su UpNews vota su reddit segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Stumble Upon Toolbar post<li>



      1 commenti:
      gravatar
      Anonimo ha detto...
      6 marzo 2009 alle ore 08:15  

      Andamento delle principali borse mondiale dal 9 ottobre 2007 (massimo storico di chiusura del Dow Jones) ad oggi 5 marzo 2007 a questo indirizzo: http://www.lapatriagrande.net/World_Stock_Exchange_09_10_2007_2009.htm

      Posta un commento