Subscribe RSS



      Per rimanere sempre aggiornati con le news pubblicate su
      Key Trading,
      iscriviti ora ai nostri RSS !

      Broker online

      Etichette: , , , ,


      Siamo sempre stati abituati, nel compimento di qualsiasi operazione, ad avere contatto con un interlocutore. Aumentano sempre di più il numero di banche che offrono servizi di online trading. E con esse v’è stato un incremento anche dei cosiddetti broker online vale a dire quegli intermediari, attraverso i quali il cliente può investire nel miglior prodotto finanziario in termini di qualità e di prezzo.

      Per reperire informazioni sui costi e sui servizi offerti da tali intermediari è possibile recarsi in internet e vistare i siti delle banche o altre società d’investimento che offrono la possibilità di effettuare il trading online.

      Nel valutare i vari servizi offerti dai diversi broker online molteplici sono le variabili da prendere in considerazione. Sicuramente la principale è il costo delle commissioni. Per la maggiore i broker online italiani applicano commissioni a percentuale, intorno al due per mille sul valore della transazione. Diversamente possono essere applicate commissioni fisse, che pertanto prescindono dal valore dell’operazione di online trading.

      In altri casi invece gli intermediari offrono alla clientela la scelta tra le due opportunità. In tale situazione nel valutare la migliore scelta molto dipende dall’ammontare della transazione che si va a concludere. Per cui per investimenti di grande ammontare è da preferire la commissione fissa, invece per investimenti di piccolo ammontare è preferibile optare per la commissione a percentuale.

      Sta diffondendosi sempre di più la scelta dei broker online di offrire un ampio ventaglio di costi a seconda della complessità delle operazioni d’investimento in borsa o altro mercato di riferimento. Per cui sono previsti costi maggiori per i trader e gli investitori più esperti e costi più contenuti per i neofiti.

      Se in precedenza i broker online, per attirare nuovi clienti, adottavano commissioni più basse rispetto alla concorrenza, oggi ha perso quasi valore. Infatti, anche i traders e gli investitori meno esperti hanno compreso che pagare una commissione più bassa non è sinonimo di guadagno sicuro nelle operazioni di online trading. Ciò di cui tenere conto è invece l’efficienza dei servizi d’investimento relativamente ad esempio alla possibilità di poter reperire tutte le notizie finanziarie, costante aggiornamento delle quotazioni, ecc.


      Leggi tutto...


      Analisi tecnica

      Etichette: , , ,


      Tra le strategie di investimento nelle operazioni di online trading troviamo oltre all’analisi fondamentale anche l’analisi tecnica.
      I fondamenti dell’analisi tecnica possono essere racchiusi nei tre punti indicati di seguito:

      • il prezzo riflette le previsioni di mercato;
      • la storia hanno un andamento ciclico per cui a determinati stimoli corrispondono determinate reazioni;
      • il prezzo viene determinato seguendo una determinata tendenza che l’analista avrà il compito d’individuare e classificare.

      Riprendendo uno dei principi elencati in precedenza e cioè che la storia si ripete ciclicamente, l’analista tecnico cerca di comprendere come potranno evolversi i prezzi in futuro attraverso lo studio dell’andamento dei vari prodotti finanziari. Seguendo tale impostazione sarà quindi possibile individuare delle informazioni utili per poter operare nel trading online ed in borsa.

      L’analisi tecnica prende in considerazione tutte le tendenze del mercato che sono influenzate dall’agire degli investitori, e lo scopo dell’analista tecnico è appunto quello di individuare quando tali tendenze subiranno un cambiamento. E solo attraverso lo studio dei precedenti andamenti del mercato l’analista sarà in grado di individuare quelle situazioni che possono determinare dei mutamenti sul mercato.

      Naturalmente, va sottolineato, che l’andamento del mercato non è sempre uguale ma da un andamento simile sarà possibile trovare i principali punti critici. Pertanto, l’analisi tecnica, assume come valida la regola per cui i prezzi seguono un andamento preciso sia qualitativamente che quantitativamente e non venga quindi determinato per caso.

      Lo scopo dell’analisi tecnica non è quello di individuare il prezzo che consenta di investire al minimo e di vendere al massimo sul mercato, ma è quello di fornire all’investitore tutti gli strumenti per meglio comprendere l’andamento del mercato e quindi operare in maniera consapevole nelle operazioni di online trading.


      Leggi tutto...

      Analisi fondamentale

      Etichette: , , , ,

      Analisi Fondamentale

      L’analisi fondamentale si pone come obiettivo l’individuazione del valore intrinseco di un’azione e di procedere alla verifica del rapporto tra il prezzo attuale ed il prezzo considerato. Trova origine dalle quotazioni che si formano sul mercato e che richiedono un’attenta individuazione ed analisi.

      Nell’analisi fondamentale oggetto d’analisi è il prodotto finanziario negoziato attraverso le operazioni di online trading. I broker online che adottano tale tipo di analisi devo identificare e prevedere tutte le possibili vicende economiche e finanziarie in relazione alle quali le quotazioni dei titoli possono subire modifiche.

      Tale tipologia d’analisi prende in considerazioni sia variabili macroeconomiche, vale a dire le grandezze che possono incidere sull’economia considerata nella sua totalità, sia le variabili microeconomiche, vale dire le grandezze che fanno riferimento solo al soggetto che emette quel particolare prodotto finanziario all’interno della transazione di trading online. Pertanto si procede alle seguenti analisi:

      1. Analisi delle variabili macroeconomiche: vengono presi in considerazioni tutte le grandezze macroeconomiche che fanno riferimento alle varie aree del mercato economico, al fine di procedere all’individuazione del mercato nel quale investire i propri risparmi.
      2. Analisi settoriale: gli analisti procedere nella previsione sul futuro sviluppo dei differenti settori economici.
      3. Valutazione delle singole società: vengono presi in considerazione i bilanci delle aziende e vengono costruiti indici che esprimano il reale valore dell’azienda, che vanno a confrontarsi con le quotazioni di mercato al fine di poter procedere alla valutazione del valore dell’impresa.

      A lungo gli analisti hanno considerato le due tipologie d’analisi, analisi fondamentale e analisi tecnica, l’una alternativa all’altra. Ma l’analisi tecnica può invece essere utilizzata come metodo complementare all’analisi fondamentale nelle operazioni di online trading.


      Leggi tutto...

      Servizi di Trading Online

      Etichette: , , ,


      Dal momento della nascita dell’online trading fino ad adesso, aumenta sempre di più il numero di banche che offrono alla propria clientela la possibilità di investire i propri risparmi in modo autonomo offrendo un’ampia gamma di servizi d’investimento e di consulenza, al fine di fornire adeguata protezione e guida durante tutto il processo di trading online.

      L’elenco completo di tutti i servizi di online trading offerti da tali banche o società finanziarie è indicato in modo preciso nel contratto, con la possibilità anche di poter ottenere alcune informazioni preliminari ancor prima della stipula del contratto visitando i relativi siti di riferimento.

      Assolutamente il principale servizio che tutti questi intermediari devono offrire è la sicurezza che deve accompagnare tutte le fasi del trading online in modo costante ed in continuo aggiornamento. Sicurezza si traduce in riservatezza e ciò nelle operazioni di online trading è di fondamentale importanza ed deve essere garantita al maggior livello possibile. In mancanza di sicurezza viene meno uno dei vantaggi per i quali è conveniente effettuare operazioni di online trading in maniera autonoma senza l’intervento di intermediari o broker online.

      Una volta che la sicurezza è stata assicurata, possono essere offerti tutta una serie di servizi aggiuntivi come:

      • l’invio di un sms sul proprio cellulare ricevendo continuamente aggiornamenti sulle proprie azioni;
      • ricevere consulenza direttamente online al fine di meglio investire i propri risparmi;
      • poter effettuare acquisizioni e vendite di titoli in maniera automatica anche senza la nostra presenza;
      • la possibilità di poter avere accesso al proprio conto corrente grazie ai servizi di home banking per effettuare le tradizionali operazioni come trasferire fondi, controllare le operazioni effettuate, ecc;
      e molti altri ancora.


      Leggi tutto...